ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI”

ASSE 3 “COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI” – Azione 3.4.1 "

"Progetti di promozione dell'export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale” 

Progetto personalizzato di promozione dell'export sviluppato dall'Aggregazioni di Imprese ARTIGIANATO ARTISTICO

 

Descrizione:

Lo scopo principale del progetto è servito a fare un’analisi aziendale per verificarne la capacità di penetrare nuovi mercati esteri, con l’intento di instaurare rapporti con altre aziende, Istituzioni e consumatori che operano in quei territori.

Il contributo a fondo perduto di € 27.958,34, è servito per effettuare un’accurata analisi di mercato e della domanda, analizzandone caratteristiche, potenzialità, preferenze dei consumatori e di conseguenza analizzare i prodotti, servizi e fasce di prezzo proposti dai nostri competitors per essere in grado di stabilire una strategia e di conseguenza la redazione di un business plan per attuarla.

L’azienda ha avuto il supporto dei consulenti per studiare l’impatto all’accesso ai mercati esteri con listini competitivi, chiari e comprensivi. Ha sviluppato competenze di marketing presentando l’azienda attraverso i canali web e social. Le spese di consulenza specialistica sostenute hanno favorito una riorganizzazione aziendale a livello di processi garantendo una qualità del prodotto costante nel tempo. Ha permesso inoltre di intraprendere uno studio sulla creazione di canali di promozione e vendita efficaci, volti a favorire la penetrazione e il consolidamento della presenza nei mercati esteri di specifico interesse, sviluppando un ottimo posizionamento commerciale dell’azienda.

Obiettivi: aumentare i ricavi e aprire nuovi sbocchi commerciali

Il processo di internazionalizzazione, articolato in più fasi, ha visto anche il coinvolgimento del "Temporary Export Manager" (TEM), per coordinare l’impresa nello studio e nell'analisi dei mercati e della domanda, al rafforzamento della gamma prodotti e all'ottimizzazione del posizionamento dei prodotti dell’ azienda sui marketplace e nell’e-commerce.

Risultati: Il progetto ha raggiunto con successo l'obiettivo di realizzare lo sviluppo di azioni per l'attivazione di controparti estere e la creazione di una nuova società in USA in cui 1882 srl ha il controllo con il 51% della quota capitale. La società è denominata Audax 1882 LLC.