Alt

BAKER

Nicola Olivieri

Nicola Olivieri è titolare e Pastry Chef della storica azienda di famiglia Olivieri 1882 ad Arzignano (VI), attiva da quasi 140 anni e oggi pluripremiata per la produzione di lievitati di eccellenza: dalla pasticceria alla colazione, dalla pizza al pane e ai grandi prodotti da ricorrenza (Panettone e Colomba in primis). Il classe 1986, nato e cresciuto all’interno del laboratorio, tra il profumo dei dolci e dei pani appena sfornati, coltiva la sua passione e la sua curiosità sin da piccolo. Terminati gli studi decide nel 2010 di trasferirsi all’estero, ed è proprio grazie alle esperienze come Pastry Chef a Melbourne (Australia) che Nicola completa la propria formazione e riscopre la passione per il mondo del lievitato.

Alt

Gli inizi

Torna in Italia nel 2010 con un bagaglio ricco di nuove idee e tanta voglia di rimettersi in gioco. In Italia prosegue con numerosi corsi di formazione e aggiornamento, che accrescono la sua consapevolezza, arricchendolo di tecniche e conoscenze. Nel 2012 Nicola prende ufficialmente le redini di Olivieri 1882 divenendo Responsabile di Produzione, allargando le vedute dell’azienda che ora ingloba più mondi. Dal 2014 il giovane Pastry Chef affianca al laboratorio anche l’attività di consulenza professionale e la presenza in alcuni degli eventi più importanti del mondo food in Italia. Nel 2017 racconta la propria visione di “panettone al piatto” a Roma Golosa, lo stesso anno è ospite di Alice Tv per il tema “I lievitati in vasocottura” e di Identità Golose per “Bread Religion - Molino Quaglia”. L’anno successivo è a Gourmandia con una masterclass dal titolo “Come la tipologia di cottura influisce sul prodotto.” E’ stato docente di panificazione e di lievitazione presso La Scuola del Molino di Molino Quaglia.

Alt

I traguardi

L’enorme dedizione al lavoro, trasmessa dalla sua famiglia, e la continua ricerca dell’eccellenza nel mondo del lievitato, sono state premiate negli anni con la conquista di numerosi riconoscimenti che hanno reso i prodotti Olivieri 1882 vere eccellenze riconosciute in Italia e in tutto il mondo. L’azienda, infatti, ad oggi può vantare il Panettone Classico riconosciuto dal Gambero Rosso tra i migliori panettoni artigianali d’Italia; il Panettone al Cioccolato è stato classificato Terzo tra i migliori panettoni artigianali al cioccolato sempre per il Gambero Rosso ed è stato protagonista inoltre di uno speciale approfondimento su Business Insider. Lo scorso anno la loro Colomba è stata premiata come la Miglior Colomba Artigianale d’Italia del Gambero Rosso. Il Pandoro è stato riconosciuto dal Gambero Rosso tra i migliori pandori artigianali d’Italia e premiato anche da numerosi quotidiani nazionali. Olivieri 1882 è stato premiato anche con 3 Pani nella Guida Pane e Panettieri d’Italia per il Gambero Rosso, 3 Chicchi e 3 Tazzine nella Guida Bar d’Italia Gambero Rosso, 2 Spicchi Gambero Rosso per la pizza e numerosi riconoscimenti nazionali, oltre a quelli consegnati dal Gambero Rosso. Ad inizio 2024 è stato selezionato dalla prestigiosa rivista Fortune Italia e Food and Wine Italia tra I 40 Under 40 protagonisti ed imprenditori della Food Industry 2024.