Pastry Shop
Da più di 130 anni lavoriamo in modo artigianale, impastando a mano e seguendo con pazienza ogni lavorazione, con l’obiettivo di alzare ogni giorno lo standard non soltanto per quanto riguarda il gusto ma anche pensando alla digeribilità e alla ricerca nelle ricette.
Oltre alla bontà e alla freschezza delle materie prime è la ricerca che ci guida tutti i giorni. Tra le ricette tradizionali e classiche talvolta spuntano prodotti che raccontano la nostra attitudine a sperimentare perchè se oltre al gusto si riesce a regalare anche lo stupore al momento dell’assaggio, una buona sensazione può diventare emozione o magia.
LA QUALITÀ DAL 1882 AI GIORNI NOSTRI
Viviamo in laboratorio e, in famiglia da sempre, custodiamo e tramandiamo i segreti e le ricette della pasticceria. Lavorare in modo artigianale è per noi una tradizione familiare fatta di storia e di ricordi che ci danno l’energia per sognare ogni giorno qualcosa di nuovo, cercando sempre di restituire in ogni prodotto quei sapori genuini e quelle emozioni.

LA STORIA
Tutto comincia nel 1882 quando Luigi, un antenato della famiglia, si trasferisce ad Arzignano per aprire il primo forno Olivieri. Passano gli anni, alcuni figli emigrano, altri restano in Italia, mantenendo l’attività in vita durante i duri anni della guerra. Nel 1927 nasce Bianco Olivieri, papà di Oliviero, il quale dopo una prima esperienza nel negozio di famiglia, apre una propria panetteria. Con l’aiuto della moglie, la nonna Miranda, acquista un pezzo di terreno dove riesce a costruire un laboratorio più grande.
Negli anni ‘70 è il primo a vendere Pan Biscotto e biscotteria confezionata. La moglie Miranda nel frattempo, inizia a produrre i primi dolci da forno. Nascono così le ciambelline della nonna Miranda che iniziarono ad essere vendute anche dagli alimentari della provincia. Di tutti i figli, Oriana, Romano, Oliviero e Leonardo nessuno inizialmente decide di seguire le orme di famiglia così tutti prendono strade diverse.
Nel 1980, all’età di 52 anni Bianco muore e i fratelli si trovano a dover decidere il da farsi. Oliviero, diciottenne, decide di prendere in mano il negozio ed il laboratorio dove era nato e cresciuto, a condizione di poterlo riammodernare con i macchinari. In pochi anni Oliviero, con la moglie Patrizia, liquida mamma e fratelli e ristruttura lo stabile aggiungendo la caffetteria.
Nel 2000 Oliviero fonda Chocoamour, un’azienda di cioccolato, che permette agli Olivieri di aggiungere la cioccolateria all’interno del negozio. Nel 2006 dopo aver viaggiato molto, Nicola (primogenito di Oliviero e Patrizia) decide di seguire le orme del padre e due anni dopo comincia a studiare la realizzazione di un progetto sulla gelateria.
Dopo poco tempo apre con Oliviero e ad altri soci, la prima catena di gelaterie biologiche certificate a livello europeo, che poi verrà venduta; il gelato però resta e diventa un altro format di punta della Pasticceria Olivieri.
Nicola torna quindi a lavorare in pasticceria dedicando anima e corpo ai grandi lievitati. Andrea, secondo genito, inizialmente sceglie una strada diversa dalla pasticceria e si trasferisce a Milano all’università decidendo di non seguire le orme della famiglia.

OLIVIERI 1882 OGGI
Nel 2009 nasce il nuovo brand Olivieri 1882 che porta con sé l’esperienza del lavoro dal 1882. L’attività artigianale di famiglia cresce sempre più, i prodotti riscuotono un grande successo e la caffetteria riceve spesso premi e segnalazioni da guide e testate locali e nazionali.
Nel 2015 tutti sentono la necessità di ingrandirsi, anche grazie alla domanda crescente di prodotti a marchio Olivieri 1882 da parte di rivenditori italiani ed esteri. Ad oggi infatti il Panettone Olivieri 1882 è giunto sino in Australia passando anche dalla Francia e dalla Svezia. Quello stesso anno Andrea torna ad Arzignano per seguire l’acquisto di un nuovo spazio fisico in cui affiancare ad i format ormai avviati (pasticceria, panificio, cioccolateria, caffetteria), un nuovo format che è quello della pizza, che segue coerentemente il filone dei lievitati. Di questo spazio da 1200 mt2 più di 2/3 sono dedicati al laboratorio.
Nel 2017 Olivieri 1882 viene premiata dal Gambero Rosso tra le migliori colazioni d’Italia grazie alla qualità dei prodotti che offre tutti i giorni alla propria clientela, continuando a sperimentare e tirando fuori idee sempre nuove, ma con un occhio alla tradizione.
Al centro di tutto infatti resta la voglia di sperimentare senza avere paura di rischiare sia nelle scelte imprenditoriali che nelle proposte di prodotto.Chissà quale sarà la prossima avventura.
LO SPAZIO
Olivieri 1882 è un grande spazio industriale ristrutturato che ospita al suo interno Caffè Olivieri la storica pasticceria e gelateria, Bianco Olivieri un vero e proprio panificio dove acquistare pane e alcuni prodotti di gastronomia ed Elementary pizzeria bistrot ed enoteca; l’ultima esperienza legata al mondo dei lievitati e della pizza.
Olivieri 1882 è una piccola “food hall” di famiglia, grande ma piccola, in cui ogni ambiente conserva caratteristiche fondamentali e specifiche anche se all’interno di un unico grande openspace; ad ogni area la sua anima e la sua particolarità, a tutte il modo di fare e la filosofia con cui dal 1882 si lavora dividendosi tra sala, banco e laboratorio.