Chi siamo

Olivieri 1882

Da 140 anni creiamo emozioni da gustare, con una precisa filosofia rivolta alla qualità. Siamo una Pasticceria e una Bakery contemporanea, ma non solo. Olivieri 1882 è oggi un brand riconosciuto in tutta Italia e all’estero, presente a livello retail, wholesale e online.

Il nostro store di Arzignano è punto di riferimento per la pasticceria artigianale e per l’interior design nel settore. Il nostro ecommerce ci consente di far arrivare ,direttamente ai nostri affezionati clienti , i nostri prodotti in tutta il mondo e negli Stati Uniti in soli due giorni. La nostra rete di rivenditori poi distribuisce i nostri prodotti confezionati in tutto il mondo, da Uk all'Australia. Siamo una pasticceria contemporanea, con le radici nella tradizione e lo sguardo sempre proiettato al futuro.

Ieri

La nostra Storia inizia nel 1882 quando Luigi, un antenato della famiglia, si trasferisce ad Arzignano per aprire il primo forno Olivieri.

Passano gli anni, alcuni figli emigrano, altri restano in Italia, mantenendo l’attività in vita durante i duri anni della Grande Guerra. Nel 1927 nasce Bianco Olivieri, papà di Oliviero, il quale dopo una prima esperienza nel negozio di famiglia, apre una propria panetteria e in seguito riesce a costruire un laboratorio più grande

Negli anni ‘70 la moglie Miranda, nel frattempo, inizia a produrre i primi dolci da forno. Nascono così le “Ciambelline della nonna Miranda” che iniziarono ad essere vendute anche dai negozi di alimentari della provincia.

Nel 1980, all’età di 52 anni, la scomparsa di Bianco Olivieri pone i figli di fronte a una difficile scelta. Oliviero, assieme alla moglie Patrizia, decide di prendere in mano il negozio ed il laboratorio dove era nato e cresciuto, a condizione di poterlo rinnovare con macchinari all’avanguardia. Mantenendo però un forte legame con la storia della famiglia: le Ciambellone della Nonna Miranda rimangono il prodotto più famoso!

Arriviamo fino al 2000, quando Oliviero sceglie di aggiungere la Caffetteria. È un momento chiave della nostra storia: Olivieri diviene il luogo in cui entrare ogni mattina, scoprire prodotti artigianali e degustare un ottimo caffè.

Oggi

Dopo aver viaggiato a lungo all’estero e aver maturato grandi esperienze, nel 2006 Nicola Olivieri (primogenito di Oliviero e Patrizia) decide di seguire le orme del padre ed entra in azienda.

Passano pochi anni e nel 2009 nasce il nuovo brand Olivieri 1882, che porta con sé oltre 120 anni di esperienza della famiglia Olivieri. L’attività artigianale cresce sempre più, i prodotti riscuotono un grande successo e lo store riceve spesso premi e segnalazioni da guide locali e nazionali.

Il passo successivo è nel 2015, con la creazione del nuovo Store di Arzignano, uno spazio di 1.200 mq (di cui due terzi di laboratorio) in cui apportano la loro professionalità anche il fratello Andrea Olivieri con la moglie Francesca e Michela, la moglie di Nicola.

Gli anni seguenti portano Olivieri 1882 alla fama nazionale per i suoi prodotti: premiata dal Gambero Rosso tra le migliori colazioni d’Italia, mentre i grandi Lievitati (Panettone, Pandoro e Colomba) raggiungono i vertici delle classifiche, culminando nel 2019 con il premio Miglior Colomba d’Italia, nel 2020 con le Due Torte sulla Guida Pasticcerie e dei Tre Pani, massimo riconoscimento per la Guida Pane e Panettieri d'Italia del Gambero Rosso fino al raggiungimento del premio internazionale al Great Taste Awards nel 2020.